FAQ

Q. Vuoi fare una prenotazione?
A.

Puoi effettuare la prenotazione sul nostro sito www.furgovia.it oppure scrivere a reservations@autovia.it richiedendo le informazioni necessarie: in quale stazione, per quale periodo e che gruppo furgone vuoi prenotare.

Q. Vuoi annullare o modificare una prenotazione?
A.

Scrivi a reservations@autovia.it per disdire o modificare la prenotazione.

Q. Posso cancellare una prenotazione?
A.

Il Cliente ha la facoltà di cancellare la prenotazione prepagata contattando il nostro ufficio prenotazioni inviando una email a reservations@autovia.it senza incorrere nel pagamento di alcuna penale, tranne che detta cancellazione venga effettuata meno di 24 ore prima dall’orario previsto per il ritiro del veicolo, in quest’ultimo caso il Cliente non avrà diritto al rimborso.

Q. Quali documenti devo portare per noleggiare?
A.

Patente di guida valida (la patente straniera deve indicare la scritta “driving license” o “permis de conduire”), carta d’identità o passaporto, carta di credito del titolare del contratto (non accettiamo la carta Diners), il voucher.

Q. Quali depositi sono necessari per noleggiare un furgone?
A.

Il deposito per noleggiare un furgone è di Euro 1.000,00. Nel caso si acquistino delle coperture aggiuntive, il costo del deposito sarà di Euro 700,00.

Q. Quali tipi di coperture posso acquistare?
A.

Ci sono diverse coperture aggiuntive da poter acquistare in fase di prenotazione o al momento del noleggio in agenzia, con le quali è possibile ridurre/eliminare la franchigia danno oppure ridurre le franchigie danno e furto. Le tariffe delle coperture aggiuntive variano a seconda della durata del noleggio. Si consiglia alla clientela di farsi suggerire la giusta opzione direttamente in agenzia in fase di apertura del contratto di noleggio.

N.B. Nelle regioni di Campania, Puglia e Sicilia non è possibile ridurre la franchigia furto.

Il Cliente non è garantito per danni causati a parti elettromeccaniche, tetto, interni, sottoscocca, telaio, ruote del veicolo, cristalli, telone o centinatura e collisioni senza controparte.

Q. Hai avuto un sinistro? Che cosa devo fare?
A.

1) Informare telefonicamente e senza indugio il Locatore;

2) Compilare in ogni sua parte il modulo CAI (constatazione amichevole firmata da entrambe le parti) e trasmettere nelle successive 24 ore il modulo C.A.I. alla stazione stessa;

3) Informare la più vicina autorità di Pubblica Sicurezza;

4) Prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle persone e le targhe dei mezzi coinvolti nell’incidente nonché gli estremi anagrafici di eventuali testimoni;

5) Fornire al Locatore qualsiasi notizia utile;

6) Seguire le istruzioni che il Locatore fornirà in merito alla custodia e alla riparazione del furgone.

Q. Il furgone è stato rubato? Che cosa devo fare?
A.

In caso di furto dell’Autoveicolo il Cliente si obbliga a denunciare il fatto alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza e di consegnare al Locatore copia autentica della denuncia. Il Cliente è responsabile in caso di furto, qualora il veicolo non venga ritrovato, al pagamento di n. 30 giorni di noleggio, nella misura convenzionale pattuita e riportata sul Contratto di Locazione, più un pieno di carburante anche nel caso in cui abbia sottoscritto le garanzie accessorie di copertura. Insieme alla copia-denuncia, il Cliente è obbligato a riconsegnare al Locatore le chiavi dell’autoveicolo nonché telecomando-antifurto se l’Autovettura risulta così accessoriata.

Q. Hai preso una multa?
A.

Qualora la violazione venisse contestata al Locatore e fosse riconducibile al periodo di noleggio in questione, verranno aggiunte le spese amministrative per la gestione pratica pari Euro 60,00 iva compresa per ogni verbale, e di Euro 30,00 iva compresa per ogni mancato pedaggio autostradale.

Q. Ti hanno addebitato un danno?
A.

Il Cliente ha l’obbligo, all’atto della riconsegna, di richiedere la firma di un addetto sul Check-in in cui viene riportato l’effettivo stato del furgone ed il livello del carburante. Ricordiamo che Furgovia attua una tolleranza fino ai 2 cm sui danni sulla carrozzeria, vedi esempio in foto.

In assenza di suddetta firma e quindi anche nei casi in cui la riconsegna avvenga negli orari di chiusura al pubblico della stazione di noleggio, saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate da Furgovia. Se al momento della riconsegna sono riscontrati dei danni sul veicolo, Furgovia provvederà ad informare il cliente attraverso l’invio a mezzo e-mail delle foto e della relativa perizia emessa da un ente indipendente di certificazione entro 90 gg.
Se il cliente non dà alcun riscontro entro 3 (tre) giorni dalla ricezione della e-mail Furgovia provvederà all’addebito delle penali (stima del danno, gestione del sinistro, fermo tecnico, deprezzamento del veicolo) e ai costi di riparazione del veicolo attraverso la carta di credito del cliente.

Q. Posso guidare il mio furgone a noleggio all’estero?
A.

È permesso guidare nei seguenti paesi: Germania, San Marino, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Croazia, Slovenia, Belgio, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi con un extra costo Euro 40,00 iva compresa al giorno.

Q. Posso noleggiare gli accessori extra?
A.

Si. Puoi trovare la lista degli accessori extra cliccando su questo link:

Q. Posso riconsegnare il mio furgone a noleggio in una stazione diversa rispetto a quello in qui l’ho ritirato?
A.
  • Il costo della riconsegna in altra sede ha un costo di Euro 183,00 iva compresa, il costo della riconsegna da/per la Sicilia è di Euro 305,00 iva compresa.
  • NON è possibile riconsegnare il furgone in Sardegna e nei paesi esteri.
Q. Posso aggiungere un conducente?
A.

È possibile aggiungere guidatori aggiuntivi ad un costo di Euro 6,00 iva compresa al giorno.

Q. Quale è l’età minima e massima per poter noleggiare un furgone?
A.

L’età minima per il noleggio è di 18 anni, mentre l’età massima è di 75 anni. Per i guidatori di età compresa tra 18 e 24 anni compresi, si applica una sovrattassa per guidatore giovane di Euro 61,00 iva compresa per guidatore. Il cliente deve avere la patente da almeno un anno.

Q. Posso ritirare il furgone dopo l’orario di chiusura?
A.

Il ritiro o la riconsegna del furgone fuori orario è su richiesta ad un costo di Euro 61,00 iva compresa.

Q. Vuoi fare un reclamo?
A.

Per effettuare qualsiasi reclamo puoi scrivere all’indirizzo email complaints@autovia.it mettendo il numero di prenotazione oppure il numero di contratto nell’oggetto della email.

Q. Regole di circolazione
A.

Senso di marcia

In Italia è obbligatorio guidare sul lato destro della carreggiata.

Norme locali per la circolazione stradale

  • È vietato utilizzare il clacson in aree abitate, a meno che non sia strettamente necessario.
  • È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie e che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani
  • Nelle città vi sono zone di interesse storico in cui non è possibile guidare un veicolo. Ti consigliamo di cercare le “Zone a traffico limitato” di ogni località.

Limiti di velocità

  • Aree urbane: 50 km/h (31 miglia).
  • Strade extraurbane secondarie: 90 km/h (56 miglia).
  • Autostrade: 130km/h (80 miglia).
  • Strade extraurbane principali – superstrade e tangenziali:110 km/h (70 miglia).

Eventuali variazioni saranno appositamente segnalate.
Potrebbero essere segnalate ulteriori variazioni ai limiti di velocità in caso di condizioni metereologiche avverse.

Seggiolini per bambini – cinture di sicurezza

  • È obbligatorio per tutti i passeggeri indossare le cinture di sicurezza all’interno del veicolo.
  • I bambini di peso inferiore ai 9 kg devono viaggiare su seggiolini rivolti verso la parte posteriore dell’auto e posizionati esclusivamente sui sedili posteriori.
  • I bambini di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore ai 135 cm devono viaggiare seduti su appositi seggiolini o riduttori.

Attenzione: il corretto posizionamento del seggiolino per bambini o adattatore è responsabilità del genitore/titolare del noleggio.

Attenzione: le informazioni qui riportate sono puramente indicative. Cercheremo di tenerle aggiornate il più possibile ma ti consigliamo comunque di verificarle prima di metterti alla guida nel Paese. Qualora decidessi di affidarti esclusivamente a queste informazioni, sarà tua completa responsabilità.