FAQ

Q. Vuoi fare una prenotazione?
A.

Per effettuare la prenotazione hai tre possibilità:

  • Puoi scrivere a reservations@autovia.it richiedendo le informazioni necessarie: in quale stazione, per quale periodo e che gruppo del furgone vuoi prenotare.
  • Puoi chiamare il numero unico 199 240 612.
  • Puoi compilare il form del “Noleggia Ora” direttamente sul sito www.furgovia.it
Q. Vuoi annullare o modificare una prenotazione?
A.
  • Puoi scrivere a reservations@autovia.it indicando il tuo numero di prenotazione.
  • Puoi chiamare il numero unico 199 240 612.
Q. Posso cancellare una prenotazione?
A.

Il Cliente ha la facoltà di cancellare la prenotazione prepagata contattando il nostro ufficio prenotazioni inviando una email a reservations@autovia.it o telefonando al numero 199240612.

Se la cancellazione viene effettuata prima delle 24 ore rispetto all’orario previsto per il ritiro del veicolo non si incorrerà nel pagamento di alcuna penale.

Nel caso in cui la cancellazione venga fatta meno di 24 ore prima rispetto all’orario previsto per il ritiro, il Cliente non avrà diritto al rimborso.

Q. Come faccio a sapere se la mia prenotazione è andata a buon fine?
A.

Verifica se hai ricevuto la e-mail di conferma nella tua casella di posta. Per ulteriori informazioni puoi:

  • Scrivere a reservations@autovia.it
  • Chiamare il numero unico 199 240 612
  • Contattare la filiale di riferimento.
Q. Quali documenti devo portare per noleggiare?
A.

Per il noleggio sono necessari:

  • una patente di guida valida
  • carta d’identità o passaporto validi
  • carta di credito del titolare del contratto (non accettiamo la carta Diners)
  • l’eventuale voucher per tutti i clienti che hanno effettuato la prenotazione attraverso canali convenzionati con Autovia (o la mail che riprova la prenotazione).

Per eventuali patenti che riportano caratteri non latini deve essere indicata la scritta “driving license” o “permis de conduire”.

Q. Quali depositi sono necessari per noleggiare il furgone?
A.

Il deposito cauzionale richiesto con carta di credito è di Euro 1000,00.

La carta di credito è necessaria per la preautorizzazione a garanzia dell’autonoleggio.

I depositi si riducono se si acquistano coperture aggiuntive.

Q. Come posso pagare il mio noleggio o i possibili servizi aggiuntivi?
A.

Al banco di noleggio ti verrà richiesto il deposito cauzionale attraverso la carta di credito.

Potrai pagare il noleggio con la stessa carta di credito o in contanti al ritiro del furgone.

Q. Come posso richiedere la copia della mia fattura?
A.

La fattura può essere richiesta al banco di noleggio. Verrà stampata o verrà mandata via e-mail al tuo indirizzo di posta.

Potrà essere richiesta in qualsiasi momento via e-mail scrivendo ad amministrazione@autovia.it

Q. Quali tipi di coperture posso acquistare?
A.

Ci sono due macro gruppi di coperture aggiuntive da poter acquistare al momento del noleggio al banco.

Questi due gruppi sono così suddivisi:

ZONA 1: TUTTE LE REGIONI ESCLUSO SICILIA, PUGLIA E CAMPANIA.

ZONA 2: ACQUISTABILI SOLAMENTE NELLE REGIONI SICILIA, PUGLIA E CAMPANIA

Le tariffe delle coperture extra variano a seconda della durata del noleggio. Si consiglia alla clientela di farsi suggerire la giusta opzione direttamente al banco durante il noleggio.

N.B. Nelle regioni di Campania, Puglia e Sicilia l’eliminazione della franchigia furto NON È APPLICABILE e, la stessa, subisce una variazione del 30% in più rispetto alla franchigia standard.

È possibile eliminare la franchigia furto, nelle zone a rischio, sostituendola con l’acquisto della copertura Super Freedom solo per alcune categorie di veicoli.

Il Cliente non è garantito per danni causati a parti elettromeccaniche, tetto, interni, sottoscocca, telaio, ruote del veicolo, cristalli, telone o centinatura e collisioni senza controparte.

I depositi cauzionali, comprensivi delle coperture, sono i seguenti:

Sui gruppi (Q-R_-Z-S_TR-PZ-ZP-ZZ-ZS-FA-FL) con le coperture Basic, One e One Plus: Euro 700,00 + extra.

Q. Hai avuto un sinistro? Che cosa devi fare?
A.

1) Informare telefonicamente e senza indugio il Locatore;

2) Compilare in ogni sua parte il modulo CAI (constatazione amichevole firmata da entrambe le parti) e trasmettere nelle successive 24 ore il modulo C.A.I. alla stazione stessa;

3) Informare la più vicina autorità di Pubblica Sicurezza;

4) Prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle persone e le targhe dei mezzi coinvolti nell’incidente nonché gli estremi anagrafici di eventuali testimoni;

5) Fornire al Locatore qualsiasi notizia utile;

6) Seguire le istruzioni che il Locatore fornirà in merito alla custodia e alla riparazione dell’Autoveicolo.

In caso di veicolo non marciante a seguito di guasto o incidente, bisogna chiamare il numero del servizio assistenza 800069814, per chiedere l’intervento di un mezzo di soccorso che provvederà a trainare l’autoveicolo nell’officina più vicina.

Q. Il furgone è stato rubato? Che cosa devo fare?
A.

In caso di furto del furgone il Cliente deve contattare immediatamente il Locatore e denunciare il fatto alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza.

Una copia autentica della denuncia (o uno degli originali appositamente redatti dall’autorità di PS) dovrà essere consegnata al Locatore.

Il Cliente è tenuto, in caso di furto e qualora il veicolo non venga ritrovato, al pagamento:

  • di un importo pari a 30 giorni di noleggio, nella misura convenzionale pattuita e riportata sul Contratto di Locazione.
  • di un pieno di carburante, anche nel caso in cui abbia sottoscritto le garanzie accessorie di copertura.

Insieme alla copia della denuncia, il Cliente è obbligato a riconsegnare al Locatore le chiavi del furgone nonché telecomando-antifurto se il furgone risulta così accessoriata.

Q. La mia patente è stata rubata. Posso noleggiare con il permesso provvisorio di circolazione?
A.

Sì. Al momento del noleggio, qualora fossi in possesso del permesso provvisorio di circolazione, dovrai presentarlo al banco e dovrà essere in corso di validità ed essere stato emesso almeno nei 6 mesi antecedenti la data di consegna del veicolo.

Q. Che cosa devo fare in caso di smarrimento delle chiavi del furgone?
A.

Qualora avessi smarrito le chiavi della vettura, e dopo aver effettuato tutte le ricerche utili a escludere la possibilità di ritrovarle, dovrai contattare l’ufficio di noleggio che dovrà attivarsi per il recupero della vettura. In questo caso non è previso il cambio veicolo. Quindi, dovrai effettuare un nuovo noleggio e ti verrà addebitato una penale pari a Euro 395,00 iva compresa –  vedi tabella

Ti verrà anche addebitato noleggio fino al ritiro effettivo del furgone dopo la spedizione delle chiavi

Q. Pensi di aver violato il codice stradale o non hai pagato il pedaggio autostradale?
A.

Il cliente, in quanto intestatario del contratto di noleggio, è responsabile per eventuali contravvenzioni conseguenti a violazioni del codice della strada, compreso il mancato pagamento di pedaggi autostradali o parcheggi. Per questo motivo il cliente ne dovrà rispondere in prima persona.

In caso di contestazione immediata, il Cliente può procedere autonomamente al pagamento e, in questo caso, deve avvisare immediatamente Autovia tramite uno qualunque dei canali a disposizione (info@autovia.it, autovia@postcert.it, via fax al numero 0514148016) allegando il verbale e il pagamento effettuato. In questo caso, nulla verrà addebitato al Cliente.

Qualora una violazione al codice della strada o un mancato pagamento del pedaggio autostradale venissero contestati al Locatore e tale violazione fosse riconducibile al periodo di noleggio in questione (senza che vi sia stato il pagamento da parte del Cliente e la comunicazione al Locatore), il Cliente dovrà comunque pagare l’importo indicato nel verbale notificato a Autovia e dovrà corrispondere a Autovia medesima, per le spese amministrative, forfettariamente determinate nelle Condizioni generali di noleggio, pari ad Euro 60,00 iva compresa per ogni verbale concernente violazioni al codice della strada e pari a Euro 30,00 iva compresa per ogni mancato pedaggio autostradale.

Sarà cura di Autovia informare alle autorità competenti gli estremi dell’intestatario del Contratto di Noleggio, responsabile dell’infrazione, affinché il verbale possa essere rinotificato. Qualora Autovia dovesse comunque pagare una qualsivoglia multa per violazioni del Cliente, quest’ultimo, oltre al pagamento relativo delle somme sopra menzionate, dovrà corrispondere a Autovia quanto pagato in conseguenza delle violazioni ad egli attribuite.

Q. Ti hanno addebitato un danno?
A.

Il Cliente ha l’obbligo, all’atto della riconsegna, di richiedere la firma di un addetto Autovia sul Check-in in cui viene riportato l’effettivo stato della vettura e il livello del carburante. Ricordiamo che Autovia attua una tolleranza fino ai 2 cm sui danni sulla carrozzeria, vedi esempio in foto.

In assenza di suddetta firma, e quindi anche nei casi in cui la riconsegna avvenga negli orari di chiusura al pubblico della stazione di noleggio, saranno validi e tacitamente accettati i rilievi documentati da Autovia. Se al momento della presa in consegna del mezzo sono riscontrati dei danni sul veicolo, Autovia provvederà ad informare il Cliente attraverso l’invio a mezzo e-mail delle foto e della relativa perizia emessa da un ente indipendente di certificazione entro 90 gg.

Se il Cliente non dà alcun riscontro entro 3 (tre) giorni dalla ricezione della e-mail, Autovia provvederà all’addebito delle penali (stima del danno, gestione del sinistro, fermo tecnico, deprezzamento del veicolo) e ai costi di riparazione del veicolo attraverso la carta di credito del cliente.

Q. Come rilevare i danni pregressi (cioè già presenti al momento del ritiro del veicolo) ed evitare che siano contestati al momento della riconsegna?
A.

Scaricando gratuitamente la nuova app “Autovia”, l’utente può accedere con il proprio codice identificativo e fotografare il veicolo sia in fase di inizio noleggio sia al termine per poi caricare le foto sull’app medesima. In questo modo sarà molto più semplice e immediato verificare eventuali anomalie al momento della riconsegna del mezzo e ottenere i dovuti riscontri aumentando notevolmente i meccanismi di tutela.

Q. Posso guidare il mio furgone a noleggio all’estero?
A.

È permesso guidare nei seguenti paesi, previa comunicazione al ritiro della vettura: Germania, San Marino, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Croazia, Slovenia, Belgio, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi con un extra costo:

  • Da 1 a 3 giorni: Euro 40,00 iva compresa al giorno
  • Da 4 a 6 giorni: Euro 31,97 iva compresa al giorno
  • 7 giorni o superiore: Euro 200,00 iva compresa forfait
Q. Quali potrebbero essere gli extra accessori e i possibili extra addebiti all’atto del ritiro e della riconsegna?
A.

Puoi trovare la lista degli accessori extra e il relativo prezzo cliccando su questo link:

Per eventuali richieste o chiarimenti puoi scegliere una delle seguenti opzioni:

  • scrivere a reservations@autovia.it
  • telefonare al numero unico 199 240 612
  • consultare il contratto di noleggio
  • controllare durante la prenotazione i costi degli accessori extra.
Q. Posso riconsegnare il mio furgone a noleggio in una stazione diversa rispetto a quella in cui l’ho ritirato?
A.

Il costo della riconsegna in altra sede è di Euro 183,00 iva compresa, il costo della riconsegna da/per la Sicilia è di Euro 305,00 iva compresa.
NON è possibile riconsegnare il furgone in Sardegna e nei paesi esteri.

Q. Posso aggiungere un conducente?
A.

È possibile associare guidatori aggiuntivi prima del ritiro del furgone ad un costo di Euro 6,05 al giorno iva compresa.

Q. Non ho rifornito il veicolo con lo stesso livello di carburante rispetto a quando l’ho ritirato a inizio noleggio
A.

Qualora non avessi riconsegnato il veicolo allo stesso livello di pieno o altro livello pari a quello presente al momento del ritiro del furgone a inizio noleggio, al cliente sarà addebitato il costo del carburante mancante per un costo/litro indicato nel contratto, più eventuali 25 euro (iva esente) a titolo di penalità.

Q. Quale è l’età minima e massima per poter noleggiare un furgone?
A.

L’età minima per il noleggio è di 18 anni, mentre l’età massima è di 75 anni. Per i guidatori di età compresa tra 18 e 24 anni compiuti, si applica una sovrattassa per guidatore giovane di Euro 61,00 iva compresa. Il cliente deve avere la patente da almeno un anno.

Q. Posso ritirare il furgone dopo l’orario di chiusura?
A.

Il ritiro e la consegna del furgone fuori orario è su richiesta ad un costo di euro 61 iva compresa (se l’ufficio è dotato di Key Box 24 ore la riconsegna fuori orario è gratuita).

In questo caso, però, l’Utente accetta il fatto che non sarà possibile rilevare in contraddittorio con l’addetto di Autovia eventuali danni, carenza di carburante e altre anomalie. Ciò verrà rilevato autonomamente dall’addetto di Autovia e poi eventualmente contestato al Cliente.

Il Cliente rimane comunque custode del mezzo fino alla riapertura della stazione Autovia.

Q. Cosa devo fare per estendere un noleggio in corso?
A.

Qualora volessi estendere il noleggio in corso, salvo non superare i 30 giorni, dovrai contattare direttamente la filiale che ti chiederà di passare in filiale per prolungare il contratto o cambiare il veicolo che stai utilizzando, previo preventivo.

Q. Cosa succede se riconsegno il veicolo in ritardo?
A.

Il ritardo viene calcolato rispetto all’orario indicato nel contratto di noleggio e ha una tolleranza di 59 minuti. Oltre sarà addebitato un giorno in più di noleggio.

Q. Chi posso contattare in merito a un noleggio passato?
A.

Se hai necessità di avere informazioni rispetto a un noleggio passato ti preghiamo di contattare la filiale di riferimento, fornendo i dati anagrafici necessari per tutte le verifiche.

Q. Vuoi fare un reclamo?
A.

Per effettuare qualsiasi reclamo puoi scrivere all’indirizzo email complaints@autovia.it inserendo il numero di prenotazione o il numero di contratto nell’oggetto della e-mail ed allegando tutta l’eventuale documentazione relativa al reclamo

Q. Regole di circolazione
A.

Senso di marcia

In Italia è obbligatorio guidare sul lato destro della carreggiata.

Norme locali per la circolazione stradale

È vietato utilizzare il clacson in aree abitate, a meno che non sia strettamente necessario.

È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie e che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani

Nelle città vi sono zone di interesse storico in cui non è possibile guidare un furgone. Ti consigliamo di cercare le “Zone a traffico limitato” di ogni località.

Limiti di velocità

Aree urbane: 50 km/h (31 miglia).

Strade extraurbane secondarie: 90 km/h (56 miglia).

Autostrade: 130km/h (80 miglia).

Strade extraurbane principali – superstrade e tangenziali: 110 km/h (70 miglia).

Eventuali variazioni saranno appositamente segnalate.

Potrebbero essere segnalate ulteriori variazioni ai limiti di velocità in caso di condizioni metereologiche avverse.

Seggiolini per bambini – cinture di sicurezza

È obbligatorio per tutti i passeggeri indossare le cinture di sicurezza all’interno del veicolo.

I bambini di peso inferiore ai 9 kg devono viaggiare su seggiolini rivolti verso la parte posteriore del veicolo e posizionati esclusivamente sui sedili posteriori.

I bambini di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore ai 135 cm devono viaggiare seduti su appositi seggiolini o riduttori.

Attenzione: il corretto posizionamento del seggiolino per bambini o adattatore è responsabilità del genitore/titolare del contratto di noleggio.

Attenzione: le informazioni qui riportate sono puramente indicative. Cercheremo di tenerle aggiornate il più possibile ma ti consigliamo comunque di verificarle prima di metterti alla guida nel Paese. Qualora decidessi di affidarti esclusivamente a queste informazioni, sarà tua completa responsabilità.